ASSUNZIONE DI 24.000 DOCENTI PRECARI

0
42

IL MINISTRO FIORAMONTI: “SCUOLA, UNIVERSITÀ E RICERCA AL CENTRO DEL PAESE”

Lo avevamo promesso lo scorso anno quando eravamo assillati dal debito pubblico che avremmo potenziato la scuola. Un impegno preciso quello di mettere la scuola davvero al centro del Paese perché è dalle scuole che comincia la costruzione di una nuova società. Tra le misure introdotte dal decreto-legge anche la semplificazione delle procedure per gli acquisti di beni e servizi destinati alla ricerca. Non meno importanti – aggiunge il Ministro – la proroga della scadenza dell’abilitazione scientifica nazionale e le misure per i precari della ricerca”.
Il decreto-legge approvato nella seduta di oggi autorizza il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) a bandire un concorso straordinario abilitante per l’assunzione di almeno 24.000 docenti nella scuola secondaria statale di I e II grado per il prossimo anno scolastico (il 2020/2021). Il decreto-legge accoglie così l’accordo raggiunto nei giorni scorsi dal Ministro Fioramonti con le organizzazioni sindacali.

E’ un primo importante passo per far uscire la scuola da oltre un decennio di austerity e dare ai giovani una collocazione lavorativa utile al paese. Alla faccia di quelli che dicevano che non stavamo facendo nulla.