Atac, l’azienda del trasporto pubblico di Roma, può assumere nuovi dipendenti

0
101

La Giunta capitolina ha dato l’ok al piano di assunzioni che prevede l’inserimento di 330 autisti e 82 operai. La società continua quindi il suo percorso di risanamento con la procedura del concordato preventivo in continuità sotto il controllo del Tribunale. E questa è un’ulteriore conferma della solidità della strada da noi scelta.

Quando nel 2017, dopo aver esaminato la situazione della partecipata, proponemmo questo strumento giuridico per superare la crisi eravamo convinti che sarebbe stato quello giusto. L’azienda aveva più di 1,3 miliardi di debiti, un parco vetture vetusto e non poteva assumere personale. Con il piano di risanamento siamo riusciti a darle un business plan di razionalizzazione dei costi da seguire e attivato un percorso virtuoso a servizio dei cittadini. Il primo bilancio positivo approvato, il rinnovo della flotta e l’inserimento di forza lavoro già nel 2019 sono passi significativi di un percorso progressivo che trova ulteriore conferma e crescita nelle nuove 412 risorse che potranno essere immesse entro il 2020.

Con la delibera approvata dalla Giunta abbiamo deciso anche di accentuare il sistema dei controlli con il supporto dei nostri uffici, che ringrazio. Andiamo avanti rinforzando gli elementi strutturali che sono parte fondante del cambiamento attivato per porre Atac a servizio dei romani.

Gianni Lemmetti