AUTOMOTIVE, M5S: MOBILITÀ SOSTENIBILE IMPEGNO CONCRETO, SOSTEGNO DAL GOVERNO

0
79

“Questa mattina presso Palazzo Theodoli Bianchelli a Roma abbiamo avuto modo di presentare l’indagine conoscitiva sulle prospettive dellAUTOMOTIVE che la commissione Attività produttive sta avviando alla Camera dei deputati e abbiamo incontrato due eccellenze italiane del settore. Un’occasione importante per iniziare a definire, insieme ai diretti interessati, le mosse necessarie – sia dal punto di vista normativo che industriale – per promuovere e favorire lo sviluppo di una mobilità sostenibile a livello nazionale. Una rivoluzione che dovrà passare necessariamente da tre step fondamentali: la decarbonizzazione, l’avvento delle auto a guida autonoma e la crescita di soluzioni di mobilità condivisa”. Lo dichiara in una nota Fabio Berardini, del Movimento 5 stelle, tra i promotori dell’evento e moderatore del dibattito.

“Quella per una mobilità sostenibile è una battaglia storica del Movimento 5 stelle, nonché un impegno concreto di questo Governo, ha aggiunto Carmela Grippa, deputato M5s in commissione Trasporti a Montecitorio.

“Provvedimenti come il decreto Clima sono esemplificativi della strada tracciata da questo Governo. L’obiettivo è quello di incentivare la produzione di sempre più auto a impatto zero e agevolare l’introduzione di sistemi di produzione meno inquinanti. Sarà fondamentale dunque lavorare per velocizzare i cambiamenti culturali, normativi, infrastrutturali e industriali necessari: una sfida che questo Governo è pronta a cogliere e che dovrà coinvolgere tutti gli operatori della filiera auto. In questo modo – conclude Grippa – per tutti i cittadini sarà possibile spostarsi in modo più efficiente, responsabile e pulito”.