#AUTONOMIA, IL #M5S DIFENDE IL #SUD, IERI DALLA LEGA E OGGI DAL MINISTRO BOCCIA DEL PD

0
72

I membri della Commissione Bicamerale sul Federalismo del MoVimento 5 Stelle hanno già espresso alcune riserve sulla LEGGE QUADRO, che dovrebbe andare a definire il perimetro dell’AUTONOMIA DIFFERENZIATA.

Ora il Ministro agli Affari Regionali, Francesco Boccia, fa un’uscita dicendo addirittura che vuole mandare il testo in Consiglio dei Ministri, per farlo approvare come emendamento collegato alla Manovra.

È una PROPOSTA del tutto FUORI LUOGO, IRRITUALE e SCORRETTA, anche considerando la delicatezza del tema.

L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA va realizzata con attenzione estrema e massimo coinvolgimento del Parlamento, non esiste che si aggiri il dibattito parlamentare, blindando una intera legge nella finanziaria.

Da Boccia ci aspettiamo maggiore attenzione alle procedure. Deve essere chiaro che il Movimento 5 Stelle Puglia si schiera compattamente contro questo tentativo di forzare la mano.

Nella LEGGE QUADRO diversi punti non ci convincono, a partire dal sostanziale DISINNESCO DEI #LEP (Livelli Essenziali di Prestazione), che se non fossero FISSATI ENTRO 12 MESI dall’entrata in vigore, verrebbero di fatto sostituiti dal solito e INIQUO CRITERIO della SPESA STORICA.

Invitiamo caldamente Boccia a rivedere la sua posizione, tutelando il SUD (che chiede semplicemente EQUITÀ), definendo prima i LEP.

#Puglia #Italia