Autostrade, alle 7 del mattino Liguria già 3 chilometri di coda in A7

0
67

GENOVA – E’ iniziato in salita, sul fronte mobilità, il sabato in Liguria. Per la presenza di cantieri, la Liguria vive l’ennesima giornata difficile. Poco dopo le 7 si registravano già fino a 3 km di coda in A7 verso Genova tra Vignole Borbera e Isola del Cantone per lavori; sempre in A7, coda tra Bolzaneto e Sampierdarena, sempre in direzione del capoluogo ligure. In A10, coda in media di 1 km tra il bivio con la A26 e Arenzano per lavori verso Ventimiglia.

E’ arrivata fino a 12 km la coda sulla A26 tra Masone e il bivio con la A10 verso Genova Voltri. In A10 la coda ha raggiunto i 3 km tra Pra’ e Arenzano per lavori verso Ventimiglia, ma anche 2 km tra Arenzano e con la A26 verso Genova. Nel frattempo sempre sulla A10 è stato completamente riaperto il casello di Celle Ligure. In A12 la coda di 5 km, registrata tra il bivio con la A7 e Genova Nervi per lavori verso Rosignano, si è in parte risolta. Permangono code a tratti tra il bivio con la A7 e Recco verso Rosignano.

Il pienone, tra partenze e traffico, è previsto per il secondo week-end di agosto sulle autostrade in Italia. La giornata più sconsigliata per partire è sabato 8 agosto, a cui il Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020 di Viabilità Italia ha assegnato il ‘bollino nero’, in particolare la mattina. I dati di traffico riferiti a questi ultimi due mesi hanno invece suggerito di contrassegnare con il ‘bollino rosso’ i fine settimana del 24 luglio e quello del 31 luglio. Il fine settimana del 7 agosto è quello in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico. Il tratto della A10 tra Genova e Ventimiglia, quello della A12 tra Genova e Viareggio e della A15 tra Parma e La Spezia sono tra le direttrici che saranno maggiormente interessate dai flussi di traffico turistico nelle prossime settimane.