Avevo convocato i sindacati confederali per incontrarli oggi e affrontare insieme a loro i principali temi strategici della città

0
104

Avevo convocato i sindacati confederali per incontrarli oggi e affrontare insieme a loro i principali temi strategici della città. Ritenevo importante riannodare i fili del dialogo, anche dopo lo sciopero generale dello scorso 25 ottobre. Purtroppo però Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno abbandonato il campidoglio ancora prima di sedersi al tavolo. Ci hanno spiegato di non voler sedere accanto all’Usb.

Credo che queste beghe tra organizzazioni sindacali, dettate da vecchie logiche e rancori, interessino poco o nulla ai cittadini. Occorre senso di responsabilità, mettere da parte polemiche che in pochi capiscono e concentrarsi sui problemi da risolvere. Bisogna confrontarsi su come tutelare i lavoratori e rafforzare i servizi per i cittadini.

Non ho alcuna intenzione di alimentare polemiche né di chiudere al dialogo. La collaborazione è fondamentale: lo abbiamo dimostrato con il lavoro sviluppato insieme all’Assessore al Personale Antonio De Santis e ai sindacati della Funzione Pubblica, siglando due contratti decentrati dal 2017 a oggi.

Per questo ho convocato un nuovo incontro, per il 19 dicembre. Mi auguro che stavolta la responsabilità prevalga e si decida di affrontare temi e contenuti. Questo interessa a lavoratori e cittadini.