Bagnoli: il ministro accelera sul cronoprogramma per rigenerare e riqualificare l’area

0
77

“Dopo la Conferenza dei servizi che si è tenuta lo scorso venerdì, il cronoprogramma per la rigenerazione e la riqualificazione del sito di Bagnoli prosegue a passo spedito”. Lo ha affermato il ministro per il Sud Barbara Lezzi dopo aver incontrato a Roma il Direttore generale di Invitalia, Domenico Arcuri, e i suoi collaboratori, per fare il punto sui prossimi passaggi da compiere per Bagnoli.

Entro la prossima settimana verrà pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori di bonifica per l’ex area Eternit. All’inizio di luglio, Invitalia avvierà la progettazione per la bonifica delle Fondiarie, del Parco dello Sport e del Parco Urbano.

Nei primi mesi del 2020, invece, partirà la progettazione per la bonifica della colmata, dell’arenile e dei sedimenti. Infine, è imminente la pubblicazione del bando per l’avvio della prima fase del concorso di idee, finalizzato alla definizione del planivolumetrico dell’area.

“Per il Sin di Bagnoli-Coroglio c’è davvero tanto da fare – ha spiegato il ministro – e proprio per questa ragione non intendiamo perdere altro tempo. Una volta avviata la ‘macchina’ è fondamentale portarla a regime e definire scadenze stringenti, che dobbiamo, e vogliamo, rispettare”.