Banca Europea per gli Investimenti: il piano Juncker ha funzionato

0
60

Il piano Juncker “verrà esaurito quest’anno, siamo a un buon punto. Possiamo dire che ha funzionato, anche se forse non è stato sufficientemente comunicato”. Lo ha detto il vicepresidente della Bei e presidente del Fei, Dario Scannapieco, in una conferenza stampa a Milano. Scannapieco ha spiegato che a livello europeo il piano Juncker è stato realizzato al 92% del totale, con 458 miliardi di euro di investimenti erogati in tutta Europa nel periodo 2015-2019 su un totale di 500 miliardi previsto dal piano.

In Italia i finanziamenti erogati sono ammontati a 11,3 miliardi, per un totale di investimenti sostenuti di 69,7 miliardi. L’Italia, ha sottolineato il vicepresidente della Bei, si è così piazzata come secondo paese in Europa, con il 15,2% del totale dei finanziamenti Bei.

Il piano Juncker – ha sottolineato Scannapieco – ha avuto in particolare il merito di spostare il dibattito in Europa da un tema di austerità e di tenuta di conti pubblici ad un tema, che secondo me ha più valenza nel medio-lungo periodo, di competitività e posizionamento del blocco europeo. E’ chiaro che se un blocco è economicamente forte, geopoliticamente è di maggior peso. Quindi, spostare il dibattito dall’austerità agli investimenti che consentono di essere competitivi ha una valenza politica estremamente importante”.