Barella, Bastoni e Insigne: lampi azzurri nel cuore dell’inverno

0
61

On Air l’episodio n. 10 de “Il Calcio non è un Giuoco”,
il podcast di Massimo Caputi e Adriano Bacconi
È TUTTA COLPA DEL BARICENTRO
In questo turno di campionato si sono giocati il derby di Roma e d’Italia che hanno visto vincitori Lazio e Inter. Nei due big match sono le squadre di Conte e Inzaghi a dominare su Juve e Roma, dando uno scossone importante a classifica e morale. In entrambe le partite la chiave è stata l’abbassamento del baricentro che ha aperto praterie nelle ripartenze. I nerazzurri regolano la squadra di Pirlo con un netto 2 a 0, grazie all’elusione del pressing alto bianconero e ad una grande prestazione di squadra.
LAMPI NERI MA SOPRATTUTTO AZZURRI
Le prestazioni di Bastoni e Barella, non più delle sorprese, sono delle ottime notizie anche in chiave Nazionale. La loro primaria caratteristica è la continuità e la costanza del loro rendimento. La crescita, partita dopo partita, sul piano della personalità e fisicità di Barella lo rende uno dei migliori centrocampisti d’Italia e d’Europa. Anche Insigne si iscrive agli squilli azzurri, che ha guidato il suo Napoli al roboante 6 a 0 contro una spenta Fiorentina.

VELOCITÀ FUORI CONTROLLO
Il possesso palla non è più il riferimento su chi domina una partita. Juventus e Roma hanno avuto un possesso migliore rispetto alle loro avversarie vincitrici. Il fattore che accomuna le vittorie di Inter e Lazio è il ritmo medio più elevato di velocità a cui viaggiava la palla. Questo ha favorito ripartenze e verticalizzazioni più rapide.

CERCASI CRISTIANO RONALDO DISPERATAMENTE
I dati atletici di CR7 sono in fase calante. Nelle ultime partite il fenomeno della Juventus è in difficoltà atletica con numeri inferiori rispetto a tanti suoi compagni di squadra. Il match contro l’Inter ha fatto suonare campanelli d’allarme a lui, che durante la partita si lamentava della sua prestazione e per la Juventus, che senza il suo giocatore più rappresentativo fatica a vincere.