Basta una parola!

0
179

Siamo ancora in emergenza Covid, e quindi tutti i mezzi di comunicazione continuano a sfornare informazioni di tutti i tipi, e soprattutto classifiche fra le nazioni, regioni italiane, e percentuali di malati, di morti, e per fortuna anche di guariti. Ho notato però che tante volte questi numeri non sono conformi fra di loro, e quindi per noi da casa non è facile capire se il numero citato è un segnale di miglioramento o di peggioramento. Ad un certo punto ho letto su un quotidiano addirittura che “il rapporto fra tamponi eseguiti e infettati è in calo, e questo è un buon segno”, quando invece è un bruttissimo segno. Facciamo un esempio. Se i tamponi sono 1000 e gli infettati sono 50, il rapporto vale 1000/50 = 20. Se il giorno dopo gli infettati sono di meno, per esempio 40, il rapporto ora vale 1000/40 = 25. Ecco: il rapporto è aumentato, sebbene il numero degli infettati sia calato. Quindi questo rapporto deve aumentare, perché indichi che la situazione migliora; se invece cala, allora la situazione peggiora. Proviamo adesso a scambiare fra loro numeratore e denominatore della frazione, e diremo che deve calare il rapporto fra infettati e tamponi eseguiti. Avremo infatti che da 50/1000 (cioè 0,05) si passa a 40/1000 (cioè 0,04): adesso sì che cala il rapporto e migliora la situazione.
Abbiamo parlato di rapporti, ma anche parlando di percentuali, tante volte c’è della confusione, e pure a scuola ho notato che i ragazzini hanno una certa difficoltà a comprendere il meccanismo delle percentuali. Cosa vuol dire ad esempio il 5% di 400 euro? Dagli amici di Torino dell’Associazione “Taxi 1729” è stata fatta un’indagine anche fra gli adulti, e le risposte non lasciavano dubbi: non sappiamo destreggiarci bene con queste percentuali.
Proviamo allora a cercare un’idea per capire come gestire questi numeri: io penso che se invece di “per cento” diciamo “ogni cento”, forse è più semplice da comprendere. Vediamo se funziona?
Il 5% di 400 diventa adesso “5 ogni cento” di 400. Siccome 400 vuol dire 4 centinaia, allora 5 ogni 100 significa per quattro volte prendere 5, per un totale di 20.
E il 3% di 600? Dobbiamo prendere “3 ogni 100”, e siccome le centinaia sono 6, allora prenderò sei volte 3, per un totale di 18.
Adesso un po’ più difficile: il 4% di 50? Dobbiamo prendere “4 ogni 100”, ma 100 appare solo mezza volta (certo, abbiamo 50!), quindi prendiamo mezza volta 4, per un totale di 2.
Ecco, forse basta sostituire “per cento” con “ogni cento”, e il gioco è fatto!

Giorgio Dendi