BEKAERT FIGLINE: DUE PROPOSTE CONCRETE SUL TAVOLO

0
50

Avrei voluto esserci questa mattina al MISE per il tavolo di crisi dell’azienda BEKAERT di Figline Valdarno, ma impegni di aula mi hanno impedito di partecipare. Seguo la vicenda sin dall’inizio, ho avuto modo di conoscere l’azienda ed i suoi lavoratori ma soprattutto è parte del mio territorio.
L’incontro al ministero, al quale erano presenti la Sottosegretaria Alessandra Todde, il Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, i rappresentanti dell’azienda, della Regione Toscana, del comune, e le sigle sindacali, ha dato comunque speranza per la ripresa della produzione e per la tutela dei posti di lavoro.

Due proposte sul tavolo: Trafilerie Meridionali S.p.A, un’azienda abruzzese che opera da 60 anni nel settore delle trafilature e specializzata nella produzione di Bead Wire, ha presentato al tavolo il proprio piano industriale sullo stabilimento di Figline con uno stanziamento di 21 milioni di euro di investimenti e la compartecipazione di altri soggetti in qualità di partner industriali e finanziari.

La seconda manifestazione d’interesse è costituita dalla costituenda cooperativa di lavoratori, un’iniziativa alla quale hanno aderito circa 70 lavoratori della Bekaert che hanno fornito una bozza di piano, tuttora in fase di sviluppo, che si avvarrebbe del supporto della Legacoop Toscana.
Queste proposte sono un buon segnale per i 210 lavoratori che sono in cassa integrazione straordinaria fino a fine 2019. Per entrambe le manifestazioni di interesse, l’obiettivo è inoltre il reinserimento dell’intero perimetro dei lavoratori come anche l’utilizzo dell’intera superficie dello stabilimento.
Mi auguro che presto si arrivi a una soluzione duratura per la Bekaert e per i suoi lavoratori, ai quali sono vicina. Continuerò a tenere alta l’attenzione sulla vicenda nella speranza che si possa concretizzare il rilancio industriale così da mantenere in Toscana le competenze dei lavoratori e l’eccellenza produttiva di Bekaert!

Prossimo appuntamento? In previsione per fine novembre!