BERLUSCONI-SALVINI-MELONI SI SCHIERINO CON CHIAREZZA PER IL NO

0
40
brunetta
brunetta

Sto vedendo realizzarsi il mio sogno: quello di un patto tra il centrodestra e il centrosinistra per votare No al referendum e per una grande riforma costituzionale con il superamento del bicameralismo perfetto, il presidenzialismo, un nuovo federalismo e una riduzione ragionata e strutturale del numero dei parlamentari.

Una vera riforma della Costituzione per avere non minore ma maggiore rappresentanza, con una conseguenza straordinaria: se tutti i partiti, tranne il Movimento 5 Stelle, votassero No, si chiuderebbe una volta per tutte la stagione dell’antipolitica e del populismo e si tornerebbe alla fisiologica dialettica parlamentare, dove centrodestra e centrosinistra sono legittimati a vicenda e si affrontano nel normale gioco democratico.

Spero che il mio sogno si realizzi davvero. Diciamo No a questo taglio, a questa violenza alla Costituzione. Una vera riforma si può fare insieme, centrodestra e centrosinistra, senza subire ricatti dall’antipolitica. Queste cose le ho già ribadite qualche settimana fa…

Grande soddisfazione che stia montando questa consapevolezza, che non è una consapevolezza meramente utilitaristica, ma che è per dire No all’antipolitica, allo sfregio alla Costituzione, con l’impegno di fare insieme le riforme. O al termine di questa legislatura, o nella prossima.

Spero che nei prossimi giorni i leader di centrodestra, Berlusconi, Salvini e Meloni, opportunamente motivati, si schierino con chiarezza per il No.