BOLOGNA, MUSEI D’ARTE

0
68

Sabato 5 dicembre, con una calendarizzazione diversa dal solito, torna la Giornata del Contemporaneo, manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea in Italia.

Il MAMbo, da sempre promotore di questo appuntamento, ha accolto l’invito di AMACI a pensare a modalità nuove e alternative di proporsi al pubblico in un anno che ha sconvolto le prassi e le abitudini del mondo dell’arte. Questa sedicesima edizione proporrà infatti un formato in prevalenza on-line e anche l’immagine guida non è stata creata da un singolo artista ma rimanda al concetto di community, proponendo un mosaico digitale composto dalle opere di 20 artisti italiani proposti da altrettanti musei AMACI.

Ed è proprio con un video originale incentrato sul concetto di comunità, realizzato appositamente per la Giornata del Contemporaneo, che il MAMbo raggiungerà il proprio pubblico anche a distanza rendendo tangibile l’atmosfera creativa che si è realizzata al museo a partire da luglio 2020 con il Nuovo Forno del Pane.

Il video sarà condiviso sui canali on-line di AMACI e del MAMbo sabato 5 dicembre con l’hashtag #giornatadelcontemporaneo.

Quando
5 Dicembre 2020
Informazioni
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web