Bonetti: “Riaprire le scuole dopo Pasqua”

0
61
bonetti
bonetti

“La scuola è chiusa nelle Regioni rosse e mi auguro che in questa settimana ci siano regioni che possano passare in zona arancione e quindi possano riaprire le scuole dell’infanzia, i nidi, la primaria e la secondaria di primo grado e al 50 e 50 le scuole secondarie di secondo grado. Già dopo Pasqua ritengo che in zona rossa, complice l’aumento delle vaccinazioni, dobbiamo rivalutare la possibilità di riaprire la scuola dell`infanzia e almeno la primaria”. Lo ha detto a Sky Tg24 Elena Bonetti, Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, ospite di Timeline.

“”Anche il Presidente Draghi – spiega Bonetti – ci ha tenuto che ci siano dati scientifici che dicano che è davvero necessario chiudere le scuola. C’è stata una prima misura d’emergenza che è quella che abbiamo dovuto affrontare per l’esplosione della variante inglese. Ma già da dopo Pasqua, ritengo che anche in zona rossa dobbiamo rivalutare la possibilità di riaprire almeno le scuole dell’infanzia e le primarie. È ovvio che nel frattempo sarà aumentata la campagna vaccinale e diminuiti i contagi e l’Rt”.

“”Sto esercitando un ruolo di governo in un esecutivo che coinvolge le stesse forze politiche della Regione Lombardia. La Lombardia merita oggi un’organizzazione efficace e come ministro invito il livello istituzionale a metterlo in pratica”, ha proseguito Bonetti.

“Finalmente – ha spiegato Bonetti parlando del nuovo corso della campagna vaccinale – si è assunta piena consapevolezze che la strategia per uscire da questa pandemia è l’organizzazione efficace e pronta della campagna vaccinale. Noi lo avevamo fortemente chiesto, perché la vaccinazione richiede un piano chiaro e strategico logistico per vaccinare tutte le cittadine e tutti i cittadini. Finalmente lo abbiamo, lo ha proposto il Commissario Figliuolo, è capillare e prevede anche azioni di monitoraggio e di intervento in situazioni come quelle che si sono verificate e denotino delle fragilità nel sistema organizzativo. Questo piano si sta attivando e coprirà anche quelle situazioni critiche”.

“Già Matteo Renzi – ha ricordato la ministra Bonetti – aveva chiesto una regia nazionale”.