Brexit, Johnson illustra il suo piano

0
95

Boris Johnson illustrerà  nel corso del suo intervento a Manchester al Congresso del Partito conservatore la sua proposta alternativa – un’offerta finale per il premier britannico – per la Brexit, con particolare attenzione alla questione del confine irlandese.
Nel suo intervento Johnson esporrà quello che – scrive il ‘Guardian’ – considera “un compromesso equo e ragionevole” che secondo Downing Street sarebbe stato elaborato dopo 70 ore di discussioni con altri stati membri dell’Ue. Secondo ‘The Telegraph’ la proposta britannica prevede che l’Irlanda del nord resti soggetta al mercato unico europeo per quanto riguarda i prodotti agroalimentare e le manifatture almeno fino al 2025.

A quel punto l’Assemblea di Stormont deciderà se restare allineata agli standard europei o optare per quelli del Regno Unito. Ci sarebbero dunque in un certo senso due frontiere: controlli doganali tra le due Irlande e controlli regolamentari nel Mare di Irlanda che separa la Gran Bretagna dalla provincia nordirlandese.