Brunetta: La solitudine produce mostri in politica

0
132

Renato Brunetta è economista, saggista ed ex ministro nel governo di Silvio Berlusconi. Adesso è deputato della Camera e produttore del vino.

Al Forum The European House – Ambrosetti a Villa d’Este a Cernobbio ha rilasciato un’intervista esclusiva a Sputnik Italia.  Che cosa può dire su nuovo governo italiano? È il governo più a sinistra della storia repubblicana dal dopoguerra. Perché c’è LeU, sinistra-sinistra, c’è una componente di sinistra nel Partito democratico, e poi ci sono i Grillini che sono diventati sinistra-sinistra. È un governo di perdenti, perché sono tutti quelli che hanno perso le ultime elezioni politiche. I cinque stelle hanno perso perché ha vinto il centro-destra, il PD ha perso perché ormai aveva perso i voti, LeU ha perso, quindi è il governo dei perdenti. Prendiamone atto. Questo sono le gioie e dolori della democrazia parlamentare, del sistema parlamentare, perché i governi si formano sia attraverso le elezioni, ma poi se queste non sono decisive, si formano in parlamento. Prendiamo atto di questo.

— Sì, ma quelli che hanno perso recentemente, un anno e mezzo fa avevano preso più del 50%. E perché si potevano evitare le elezioni, hanno evitato. Quindi chi è stato Salvini, che poteva prevedere una situazione del genere? Imprudente?

— Ma guarda, glielo chieda a Salvini. Ho tanto altro da fare che non mettermi nella testa di Salvini. Solo che ha fatto autogol, oppure un “autogolpe”, che è ancora peggio, nel senso che era al governo e i sondaggi andavano benissimo; aveva vinto le elezioni europee …
Evgeny Utkin e Enzo Moavero Milanesi
© Foto : Evgeny Utkin
Moavero Milanesi a Sputnik: “Russia per un paese europeo resta un interlocutore molto importante”

La vera debolezza di Salvini è che ha distrutto il centrodestra unito, che ha vinto le elezioni perché voleva andare al governo dopo il passaggio elettorale da solo. Voleva vincere le elezioni da solo, ma il centrodestra è plurale. È un’alleanza. Il centrodestra è maggioritario e vince, come nelle regioni, solo se è plurale.

L’uomo solo al comando non funziona. Probabilmente non funzionerà neanche in Russia nei prossimi anni. Ma perché la società diventa sempre più complessa, le società diventano sempre più articolate e hanno bisogno di componenti dentro un’alleanza. È la lezione che dava Alcide De Gasperi, padre della patria, quando Democrazia Cristiana aveva la maggioranza assoluta in parlamento, lui non faceva mai governi da solo. Faceva sempre alleanze, perché se hai alleanze sei più forte. La solitudine produce mostri in politica. Il risultato è che Salvini ha voluto con un colpo di mano fare le elezioni, non gli hanno dato le elezioni, i grillini hanno fatto il salto della quaglia. E adesso lui non è solo in opposizione, ma con il centrodestra sfasciato. Che lui ha sfasciato, questa è la verità.