Buon viaggio!

0
447

Siamo in estate, si va in ferie, e si fanno dei viaggi. Il viaggio funziona così: si parte da un posto e si arriva in un altro posto.
Vogliamo fare anche noi un viaggio e andare, ad esempio, da Milano a Torino? Milano… Torino… stranamente le due parole hanno entrambe sei lettere, e allora proviamo a fare il nostro viaggio non fra una città e l’altra, ma fra una parola e l’altra. Mettiamo la regola seguente: si può cambiare una sola lettera alla volta e tutte le parole usate devono avere un senso compiuto.
Ecco che il nostro viaggio diventa MILANO MIRANO TIRANO TIRINO TORINO. Esiste un viaggio più breve che collega le due città? Non lo so, ma non credo sia possibile: MILANO e TORINO hanno le prime quattro lettere diverse fra di loro, e quindi possono servire come minimo quattro passaggi, che significa l’utilizzo di tre parole intermedie.
Le parole di partenza e arrivo non devono essere necessariamente due nomi di città: andiamo da NUOTO a TUFFI? NUOTO RUOTO RUTTO RATTO TATTO TANTO TANFO TANFI BANFI BAFFI BUFFI TUFFI.
In questo ultimo esempio le parole di partenza e di arrivo hanno una certa attinenza fra di loro; cambiamo argomento e passiamo ad esempio da un animale ad un altro.
Da LEONE a TIGRE: LEONE LEONI LEGNI SEGNI SOGNI TOGNI TOGNA TIGNA PIGNA PIGRA PIGRE TIGRE.
Da POLLO a GALLO: POLLO COLLO COLTO MOLTO MALTO MALLO GALLO, ma anche POLLO COLLO CALLO GALLO.
Da CORVO a CERVO: CORVO CERVO.
Con questo ultimo esempio abbiamo visto che esistono anche giochi adatti ai pigri come me. Però per i lunghi viaggi in auto è meglio usare coppie che non hanno lettere in comune, come CORVO-TIGRE. Ci sono poi TESTA-PIEDI, ARANCE-LIMONI, GATTO-PESCE, o terne come ROSSO-VIOLA-VERDE e tutte quelle che vi verranno in mente. Ci si può sfidare anche a chi trova la soluzione con il minor numero di parole intermedie.
Buon viaggio!

Giorgio Dendi