Calcio in lutto. Addio a Tarcisio Burgnich

0
57

Lutto nel mondo del calcio: si è spento nella notte in Versilia a 82 anni Tarcisio Burgnich

Protagonista della Nazionale che vinse a gli europei del 1968 e arrivò in finale ai mondiali di Messico 70 dopo la leggendaria semifinale contro la Germania. Nei club ha legato la sua carriera soprattutto alla Grande Inter di Helenio Herrera e Angelo Moratti. Dei nerazzurri ha indossato la maglia dal 1962 al 1974 totalizzando 467 presenze in gare ufficiali, vincendo in dodici anni quattro scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali.

Nato a Roda, provincia di Udine, il 25 aprile del 1939, cresce calcisticamente nelle giovanili della squadra friulana e con i bianconeri esordisce in Serie A nel 1959. Arriva a Milano, sponda nerazzurra, nel 1962 dopo un breve passaggio alla Juve prima e al Palermo poi.

Soprannominato ‘Roccia’ dal suo compagno di squadra Armando Picchi, fece parte di formazioni leggendarie, come la Grande Inter di Helenio Herrera e la Nazionale campione d’Europa nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970.

Un’Italia che fece l’impresa del 4-3 con la Germania, probabilmente la partita più famosa della storia del calcio, per poi arrendersi in finale all’invincibile Brasile di Pelé, immarcabile anche per un campione della sua stoffa.