Calcio, Maria Marotta nella storia: primo arbitro donna in serie B

0
88
arbitro

Maria Marotta, della sezione di Sapri, classe 1984, entra nella storia come prima donna chiamata ad arbitrare una partita di serie B

La 37enne campana è stata infatti designata per dirigere l’incontro Reggina-Frosinone, valida per l’ultima giornata del campionato cadetto, in programma il 10 maggio allo stadio Granillo di Reggio Calabria.

Marotta fa parte dell’organico degli arbitri di Serie C ma è stata dirottata nella categoria superiore grazie alla norma da poco introdotta che lo consente e che consentirà il ‘salto’ in questo turno di campionato anche a Zufferli, che dirigerà Vicenza-Reggiana, e Marcenaro, designati per Pisa-Entella. Con lei come secondo assistente un’altra donna, Francesca Di Monte di Chieti con cui, in qualità di quarto ufficiale, ha già vissuto un’altra data importante: la semifinale di Champions League femminile tra Chelsea e Bayern disputata lo scorso 2 maggio. Insieme sono state protagoniste anche in altre gare della massima competizione europea per club femminili e nelle qualificazioni a Women’s Euro 2022 con Svezia-Lettonia, Slovenia-Estonia e Azerbaijan-Spagna.

Internazionale dal 2016, Maria Marotta ha già diretto gli uomini tante volte, quest’anno vanta diverse presenze nel campionato di Serie C e grazie alle buone prestazioni si è meritata il debutto in B cosi’ come i due colleghi uomini: Marcenaro e Zufferli di Udine. Storica prima volta Se la francese Stephanie Frappart è arrivata a dirigere la Supercoppa Uefa, il movimento arbitrale italiano lavora per crescere anche in questo versante.

C’è soddisfazione e anche orgoglio nelle parole del presidente dell’Aia, Alfredo Trentalange: “Maria Marotta è molto emozionata e anche sorpresa per questo esordio, al quale arriva con merito e tutti gli strumenti per fare bene. Per me e l’associazione è un momento di grande soddisfazione, frutto di un lavoro importante di crescita che viene portato avanti a tutti i livelli. Ricordo poi che insieme a Marotta esordiranno lunedì in B altri due arbitri della Can”. L’esordio è salutato con grande attesa anche dal presidente della lega Serie B, Mauro Balata: “Una storica prima volta: Maria Marotta sarà la prima direttrice di una gara della Serie B- scrive su twitter Balata -. Augurandole un buon lavoro speriamo di vedere sempre più donne dirigere le partite di Serie B”