Calcolo mentale 2020

0
90

È un anno davvero strano questo, con situazioni insolite in tutti i campi: le nostre attività si sono dovute adeguare alle direttive anti-Covid e noi abbiamo cambiato abitudini e programmi.
Per quanto mi riguarda, sono slittate tante iniziative nei vari campi che mi interessano. E sabato 5 settembre si è svolto pure il campionato italiano di calcolo mentale, edizione 2020, in un primo tempo in programma per lo scorso marzo.
Abbiamo affrontato tutti da casa la gara, ma ci siamo divertiti ugualmente. Io, per esser sincero, ho trovato scomodo dover cliccare invece che usare carta e penna, e credo di aver sbagliato almeno una risposta solamente per essermi spostato col cursore dalla casella senza aver completato il numero da inserire. Ma i più giovani non avranno trovato sicuramente queste difficoltà, e quindi si saranno divertiti ancora di più.
È un peccato che la nuova tecnologia abbia fatto perdere a tanti il gusto di trovare da soli dei risultati che invece compaiono serviti sul visore della calcolatrice.
Allora ecco adesso un piccolo elenco dei quesiti che abbiamo trovato: addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni (fino a due numeri di 8 cifre ciascuno), divisioni con risultato intero, potenze, radici fino alla radice settima, massimo comun divisore, minimo comune multiplo di tre numeri di due cifre, espressioni, indicare che giorno della settimana era una certa data, combinazioni con le carte.
Forse l’ho già detto, ma anche se tutto può sembrare impossibile, in realtà con un po’ di allenamento c’è la soluzione anche ai più complicati problemi di questi tipi.
Proviamo a risolvere un quesito: calcolare 19 elevato alla 4. Elevare alla 4 significa calcolare il quadrato e poi il quadrato del risultato. Ebbene, 19 elevato alla seconda fa 361 (consiglio di imparare a memoria i quadrati fino a quello di 25, poi ci sono dei trucchetti per calcolare anche quelli di tutti gli altri numeri di due cifre). A questo punto dobbiamo calcolare 361 alla seconda. Troviamo prima 36 alla seconda, cioè 1296. Ora 360 alla seconda: basta aggiungere due zeri, e abbiamo 129.600. Per passare dal quadrato di 360 a quello di 361, basta aggiungere 360 + 361, cioè 721. E adesso possiamo scrivere la somma di 129.600 e 721, cioè 130.321.
Un altro problema era questo: “Quanti poker diversi si possono realizzare con 5 carte scelte fra 32 (dal 7 all’Asso)?”. Di poker possibili ce ne sono 8, e la quinta carta può esser scelta fra le 28 rimaste, quindi le combinazioni totali sono 28×8 = 224.
Chi fosse interessato a scoprire qualcosa di più, o restare aggiornato, basta che cerchi “Archivio Italiano dei Giochi” e troverà pane per i suoi denti.

Giorgio Dendi