“Camminata rosa”, un evento a sostegno dello sportello aiuto linfedema

0
64

C’erano anche diverse operatrici Don Gnocchi del Centro “S. Maria alla Pineta” di Marina di Massa e in particolare dello sportello aiuto linfedema Rosalba Manfredi di recente attivazione, alla “Camminata Rosa”, organizzata dall’Associazione Volto della Speranza, venerdì 26 luglio scorso, a Carrara, nello spettacolare teatro delle cave di marmo e finalizzata a sostenere le spese per sedute di riabilitazione per donne operate di tumore al seno. Una camminata che ha visto una nutrita partecipazione e che si è snodata lungo la galleria Tarnone, come metafora della malattia da cui si può uscire, come da un tunnel, per ritornare alla luce.
La conclusione dell’iniziativa si è tenuta al Museo Fantiscritti con un concerto di Sara Grimaldi (vocalist di Zucchero) e Lisa Petrelli (compositrice dei Nomadi), nel quale in particolare è stato eseguito un brano, “Donna danno vento”, dedicato a tutte le donne che stanno combattendo contro la malattia.

Lo sportello aiuto linfedema è stato attivato di recente, presso il Centro “S. Maria alla Pineta” di Marina di Massa della Fondazione Don Gnocchi. E’ intitolato a Rosalba Manfredi, una terapista della struttura venuta a mancare qualche mese fa e che diede un forte impulso nel trattamento di questa patologia. Aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13, offre consulenze e informazioni sulle varie forme di linfedema in generale; per accedervi e fissare eventuali appuntamenti, occorre prendere contatto telefonicamente al numero 0585 863258.
L’iniziativa è rivolta, in maniera particolare, a donne operate di tumori al seno, sia per il trattamento del linfedema, sia per ginnastica post-intervento ed eventuale trattamento della cicatrice. Lo sportello si pone in ogni caso come punto di riferimento e di consultazione per ogni tipo di linfedema.