Canottaggio: il lariano Pietro Ruta è l’atleta dell’anno 2019

0
64

Dopo un 2019 ricco di vittorie e soddisfazioni sportive il lariano Pietro Ruta, insieme al compagno di barca Stefano Oppo, è stato nominato “atleta dell’anno” dalla Federazione Italiana.

Per il canottiere classe 1987 cresciuto nella società di Menaggio (CO), si tratta della ciliegina sulla torta di questo 2019, dopo una stagione in cui ha ottenuto l’argento mondiale in Austria e il pass olimpico per i Giochi di Tokyo 2020. Un anno davvero incredibile per un atleta straordinario, che tiene in alto i colori nazionali e lombardi a livello mondiale.

Ma Ruta non è stato l’unico atleta lombardo a essere stato premiato in occasione della serata tenutasi a Varese, la “Notte dei campioni”: insieme a lui un altro ex atleta lariano classe 1927 poi divenuto allenatore professionista, Giuseppe Moioli di Mandello, si è aggiudicato il riconoscimento “Azelio Mondini”. Al giovane Giovanni Borgonovo di Cernobbio (CO), invece, è andato il premio fair play, per il bel gesto compiuto durante il Trofeo Villa d’Este, dove dopo aver tagliato per primo il traguardo ha ammesso di aver erroneamente effettuato un taglio di percorso, perdendo così inevitabilmente la vittoria.

Una serata davvero ricca di soddisfazioni per lo sport lombardo, che ha visto numerosissimi suoi protagonisti tra gli oltre 40 atleti premiati a Varese, testimoniando ancora una volta la qualità e la competitività delle società lombarde.