Canto in rete al fianco delle persone con malattie neuromuscolari

0
68
Cells colors

“Canto per NeMO” è un progetto che lo scorso anno ha coinvolto 50 giornalisti messinesi con il patrocinio dell’ordine dei giornalisti sicilia. Quest’anno, “Canto per NeMO 2” ha coinvolto 60 avvocati messinesi con il patrocinio dell’ordine degli avvocati di Messina.

Le azioni migliori sono quelle mosse dal cuore.
NeMO SUD è certamente cuore. Al fianco dei suoi pazienti.
Ogni giorno.

Questo Natale sarà sorriso, conforto e gioia anche grazie a questo dono fatto al Centro da 60 avvocati messinesi.

“Canto per NeMO 2” è un video musicale realizzato grazie alla professionalità di molti Amici di Nemo che hanno accolto l’invito del Centro e partecipato a questo originale ed entusiasmante progetto.

Alessandro Silipigni ha arrangiato una melodia del Natale rendendola ancora più magica ed insieme a Gaetano Sciacca si è occupato del montaggio.

L’idea di “Canto per Nemo” è di Letizia Bucalo Vita, responsabile fundraising e comunicazione del Centro, che ha scritto il testo della canzone.

Del missaggio si è occupato Alessandro Magnisi, T Records.

Massimiliano Floridia e Nicola Midili hanno girato con un drone le immagini della città dello Stretto che aprono il video con la voce della piccola Annaceleste che augura Buon Natale a tutte le persone buone.

L’ordine degli avvocati di Messina ha partecipato, insieme al presidente Domenico Santoro, fornendo anche gratuito patrocinio al progetto.

Il video è stato proiettato in anteprima l’11 novembre, al Cinema Multisala Apollo e poi caricato ieri pomeriggio su facebook – nella pagina del centro clinico NeMO SUD – e su youtube. E così come successo lo scorso anno in cui i protagonisti coinvolti sono stati 50 giornalisti, è diventato subito virale. Più di 25.000 persone raggiunte, oltre 7.000 visualizzazioni su facebook nelle prime 16 ore in rete e centinaia di condivisioni.

Ancora una volta musica e video per raccontare la propria mission al fianco dei pazienti. E ancora una volta NeMO SUD può contare sul sostegno di professionisti spinti dalla voglia di sostenere il Centro. I 60 avvocati hanno raccontato, attraverso le note, il profondo significato della gioia di donare. Vincendo la timidezza, e dopo aver trascorso giorni a studiare il testo e le intonazioni della melodia, hanno cantato e partecipato alle riprese di “Canto per NeMO 2” che sono state realizzate anche in corsia. Qui gli avvocati hanno trascorso del tempo, ascoltando direttamente dai pazienti l’esperienza positiva vissuta nel centro clinico, e portato doni ai più piccoli.

NeMO SUD è una struttura unica nel suo genere in tutto il Sud Italia. Centro multidisciplinare per la presa in carico di persone affette da malattie neuromuscolari – quali SLA, SMA e distrofie muscolari – ha aperto le sue porte ai pazienti il 21 marzo del 2013: 20 posti letto, più day hospital e ambulatori, un’ampia palestra e coloratissime stanze, accolgono oggi circa 4.000 pazienti. Persone che, finalmente, anche in Sicilia, trovano risposte alle loro domande.

Ente gestore di NeMO SUD è Fondazione Aurora Onlus (Fondazione Telethon, UILDM, Aisla Onlus, Famiglie SMA, Università e Policlinico di Messina).

La Fondazione è promotrice di diverse iniziative di fundraising, comunicazione e sensibilizzazione sul territorio.

“Canto per NeMO 2” coinvolgerà il cuore e la sensibilità di molti. Perché la musica è linguaggio universale, trasversale. Ed affiancata alla mission di NeMO SUD e dei suoi operatori saprà certamente fare la differenza.

Per informazioni ed approfondimenti – Letizia Bucalo 3403362791

https://www.facebook.com/watch/?v=738065833380876