Carceri e reinserimento, è iniziata la visita della delegazione messicana

0
65

E’iniziata questa mattina la visita in Italia della delegazione del Messico formata da rappresentanti del sistema penitenziario e da funzionari dell’Ufficio messicano delle Nazioni Unite per la lotta alla droga e al crimine. I rappresentanti del Paese centroamericano hanno, infatti, partecipato all’apertura del Seminario internazionale “Il rinnovamento penitenziario negli Stati Uniti del Messico e il progetto ‘Mi riscatto per Roma’”, organizzato da oggi fino al 7 giugno dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria nella sede della Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella”. I lavori sono cominciati con l’indirizzo di saluto del Direttore Generale della Formazione, Riccardo Turrini Vita. La missione in Italia era stata concordata il 12 aprile scorso, nell’ultimo giorno della Conferenza internazionale dedicata alle buone prassi per il reinserimento dei detenuti attraverso il lavoro.

Il viaggio in Italia permetterà ai rappresentanti messicani di studiare da vicino il funzionamento del modello italiano di lavoro di pubblica utilità così come è stato disegnato nel progetto “Mi riscatto per Roma”, inaugurato circa un anno fa nella Capitale e replicato in molte altre città del Paese, da Milano a Palermo, da Napoli a Torino. La delegazione messicana potrà vedere all’opera i detenuti impegnati nello svolgimento del lavoro di pubblica utilità per le strade e le aree verdi di Roma e Palermo, incontrare i sindaci di queste due città, confrontandosi con loro sul ruolo svolto dalle amministrazioni pubbliche e dialogare con i rappresentanti dei soggetti economici che sono stati coinvolti fin qui dal progetto o che sono interessati a farne parte. Il programma di implementazione definitivo del progetto “Mi riscatto per…” sarà sottoscritto a Città del Messico a fine luglio e la sperimentazione partirà all’inizio di settembre.

La delegazione messicana è composta da Antonio Hazael Ruiz Ortega, Sottosegretario del Sistema Penitenziario di Città del Messico, Aaron Sanchez Castaneda, Direttore esecutivo dei lavori penitenziari presso il sistema penitenziario di Città del Messico, Apolonio Armenta Parga, Direttore dell’Unità decentrata di esecuzione penale e reinserimento sociale dello Stato di Coahuila e Fabiola De La Cruz Garcia, vice direttrice dell’area di sviluppo del lavoro penitenziario presso il sistema penitenziario di Città del Messico. Della delegazione ONU fanno parte Antonino De Leo, rappresentante dell’Ufficio delle Nazioni Unite per la lotta alla droga e al crimine in Messico, Muriel Jourdan, rappresentante dello stesso Ufficio a Vienna e Claudio La Camera, senior advisor dell’Ufficio delle Nazioni Unite per la lotta alla droga e al crimine in Messico.

Nel pomeriggio è prevista una visita alla Casa circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso. Alle ore 18, sempre nell’istituto penitenziario romano, si svolgerà, invece, la tavola rotonda con i rappresentanti dei soggetti economici coinvolti o interessati al modello “Mi riscatto per…”