Carthago. Il mito immortale

0
51

Parco Archeologico del Colosseo dedica uno straordinario percorso espositivo a una delle maggiori potenze mediterranee del mondo antico con la mostra “Carthago. Il mito immortale”.

La magnifica città, fondata secondo la leggenda dalla regina Didone, è protagonista di una ricca e ampia narrazione: dall’Oriente fenicio, testimone della crescita di un grande impero commerciale, al conflitto con Roma, altra grande potenza rivale, e la successiva rifondazione della nuova Colonia Iulia Concordia Carthago, florida provincia dell’Urbe. Il coinvolgente racconto, di pregevole estensione cronologica, si snoda, successivamente, attraverso l’abbandono del paganesimo e la diffusione del cristianesimo, per il quale Cartagine rappresentò un’accesa forza propulsiva, e si conclude con un’appendice sulla riscoperta della dinamica città nordafricana alla luce dell’immaginario moderno e contemporaneo.

La mostra, ospitata nei suggestivi spazi del Colosseo, del Tempio di Romolo e della Rampa Imperiale al Foro Romano, include oltre quattrocento reperti di eccezionale valenza archeologica, provenienti da Musei archeologici italiani e internazionali, tra cui i musei nazionali tunisini del Bardo e di Cartagine, di Beirut in Libano e di Madrid e Cartagena in Spagna.

Ad accompagnare le eccezionali antichità, tra cui alcuni esemplari di mosaici policromi e inediti reperti dalle Egadi, l’esposizione vede preziose ricostruzioni virtuali, installazioni multimediali e una riproduzione del Moloch del film Cabiria, la terribile divinità legata ai culti fenici e ai Cartaginesi, che accoglie i visitatori all’ingresso del Colosseo.