CASO CARUANA GALIZIA: MALTA RISPETTI LE REGOLE

0
60

Le indagini finora condotte sull’omicidio di Daphne Caruana Galizia hanno svelato rapporti stretti tra gli esecutori materiali ed esponenti del governo in carica a Malta. Poche ore fa un giudice ha notificato un mandato d’arresto a Keith Schembri, capo di gabinetto del premier Joseph Muscat dimessosi alla fine del novembre scorso.
Ora è necessario che lo stesso presidente del consiglio Muscat si dimetta, per garantire un corso più regolare delle indagini, finora portate avanti in maniera poco trasparente.
Le indagini sull’omicidio di Daphne non sono l’unico caso di scarsa trasparenza a Malta che, lo ricordiamo, fa parte dell’Unione Europea.
Ci sono diversi fascicoli aperti da autorità giudiziarie italiane che attendono ancora la collaborazione da parte dei colleghi maltesi. Si tratta anche di reati gravi, come quelli di tipo mafioso. Non è ammissibile che uno stato europeo si comporti in questo modo.

Se vuole restare nell’Unione Europea, deve seguirne i principi dello stato di diritto, a cominciare dalla libertà di stampa e dall’indipendenza della magistratura.

Sabrina Pignedoli