C’è un progetto a cui tengo particolarmente che è quello di “Percorsi di cittadinanza”

0
48
fico
fico

Forse ricorderete: nei mesi scorsi firmai un protocollo di intesa con il ministero dell’istruzione e con quello della giustizia per organizzare negli istituti penali minorili e nelle scuole degli incontri per parlare con i giovani di Costituzione, del funzionamento delle istituzioni e dei diritti e dei doveri che ognuno di noi ha come cittadino. Anche per questo anno scolastico la Camera promuove questa iniziativa e martedì sarò a Bari, con i ministri Alfonso Bonafede e Lorenzo Fioramonti, per rinnovare il protocollo e poi incontrare i ragazzi.
Ogni giovane costituisce una risorsa per la nostra società. Per questo come istituzioni abbiamo il dovere di garantire a tutti i ragazzi pari condizioni di crescita e opportunità per costruire il proprio futuro. E abbiamo il compito di sostenere percorsi di rieducazione e di fornire a chi ha commesso degli errori gli strumenti necessari per rientrare nella società. Il nostro obiettivo deve essere questo.
L’appuntamento è quindi per martedì alle all’Istituto penale minorile Fornelli di Bari: firmeremo il protocollo per l’anno in corso e poi ci confronteremo con i ragazzi, rispondendo a tutte le loro domande.