Che cos’è la felicità?

0
62

Che cos’è la felicità? E come possiamo collettivamente contrastare ciò che il Censis fotografa: cioè, un’Italia come Paese del rancore sociale?

A Torino, a San Salvario, lunedì 30 settembre prende il via la sperimentazione della “felicità civica” che porterà nell’arco di 15 mesi alla creazione di un laboratorio permanente di felicità civica e di un modello esportabile in altre città.

Verrà individuato il primo “indice di felicità civica” per una città, attraverso uno studio della letteratura specialistica, a partire dal quale saranno definite le nuove sfide civiche su cui attivare dei servizi per vivere collettivamente meglio.

Il progetto è stato ideato e costruito da Stefano Di Polito, Alessandro Mercuri e Alberto Robiati, e vede coinvolti l’Associazione Nessunocon il centro Lombroso 16, le Biblioteche Civiche Torinesi, il Polo del ‘900 e Skopìa (Università di Trento).
Ė realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando CivICa, progetti di Cultura e Innovazione Civica”. La Compagnia sostiene iniziative volte alla sperimentazione di nuove pratiche culturali capaci di agire sull’impatto civico: migliorare la convivenza e la coesione sociale, la qualità della cittadinanza, contrastare le discriminazioni, favorire la consapevolezza sui diritti individuali, civili e sociali, disgregare le disuguaglianze nella distribuzione delle opportunità che consentano alle persone di vivere in modo attivo e rispettoso del sé e degli altri.

L’appuntamento è per lunedì 30 settembre alle 18.30 in via Lombroso 16 H. Nell’occasione verranno inaugurati i nuovi spazi del polo culturale Lombroso16: 250 mq completamente ristrutturati.

All’incontro interverranno: Francesca Leon, assessora alla Cultura della Città di Torino, Davide Ricca, presidente Circoscrizione 8, Matteo Bagnasco, responsabile Area Innovazione Culturale della Compagnia di San Paolo, Cecilia Cognigni, responsabile area servizi al pubblico Biblioteca Civica Centrale, Matteo D’Ambrosio, responsabile area valorizzazione culturale e audience development Polo del 900, Stefano Di Polito, regista ed esperto di innovazione culturale, Alessandro Mercuri, presidente Associazione Nessuno, Alberto Robiati, esperto di innovazione e metodi di esplorazione del futuro e alcune delle associazioni che hanno già aderito al progetto.