Ciclismo. Assessore: Gran Fondo ‘Felice Gimondi Bianchi’ promuove un territorio ricco di eccellenze attraverso lo sport

0
93

Si alza ufficialmente il sipario sull’edizione numero 23 della Gran Fondo ‘Felice Gimondi Bianchi’, con la conferenza stampa che ha presentato la competizione in programma il prossimo 5 maggio a Bergamo e Provincia. La gara è l’appuntamento primaverile più amato dagli appassionati di ciclismo su strada: è la gara internazionale per cicloamatori che vedrà la partecipazione di oltre 4 mila atleti provenienti da 32 diverse nazioni del Mondo.

UN TERRITORIO CHE TRASMETTE ENTUSIASMO – “La Gran Fondo ‘Felice Gimondi’ permette al territorio della Lombardia di essere, per una domenica, il vero fulcro del ciclismo internazionale – ha sottolineato l’assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia -. Nelle scorse settimane ho avuto la straordinaria occasione di incontrare il grande campione Felice Gimondi, che mi ha raccontato le tante eccellenze che caratterizzano questa competizione e il territorio che la ospita”.

LA MOBILITÀ SOSTENIBILE É UNA PRIORITÀ – “Vedere sfilare oltre 4 mila atleti in sella alle biciclette – ha aggiunto l’assessore -è il miglior modo per diffondere la mobilità sostenibile e sensibilizzare all’uso delle due ruote come mezzo di trasporto”. “Incentivare la realizzazione di piste ciclopedonali per favorire, come mezzo di trasporto locale, l’uso alternativo delle auto è certamente una priorità della Regione – ha concluso – e, di concerto con altri Assessorati, stiamo lavorando su questi importanti progetti”.