CICLONE MEDITERRANEO tra venerdì e il weekend con MALTEMPO, NUBIFRAGI e BURRASCHE

0
63

SITUAZIONE. L’alta pressione è in fase di rimonta e il tempo si è stabilizzato ormai su tutta Italia. Non si tratterà però di un anticiclone duraturo, poiché già dalla serata di oggi, giovedì si scorgeranno le avvisaglie di un nuovo peggioramento a partire dall’arco alpino, dove giungeranno le prime precipitazioni a partire dai settori confinali, nevose a partire dai 1200m. Deterioramento che si concretizzerà venerdì e che ci porteremo dietro per tutto il weekend, a causa della formazione di un vortice sul Tirreno per l’ingresso di intense fredde correnti settentrionali.
Meteo notte tra giovedì e venerdì

METEO VENERDÌ. Un fronte sospinto da aria fredda in arrivo dal Mare del Nord eroderà l’anticiclone sull’Europa centrale e si butterà sul Mediterraneo centrale, coinvolgendo anche parte d’Italia. Dopo aver scaricato qualche fiocco nella notte sulle Alpi confinali e alcuni rovesci sul Triveneto, salterà il resto del Settentrione che rimarrà sottovento alle Alpi con tempo più soleggiato, ad eccezione di qualche rovescio in Emilia Romagna e sullo Spezzino. Si ripresenterà sulle regioni centrali e in Sardegna con rovesci e temporali che si propagheranno verso il basso Tirreno, Basilicata e alta Puglia entro fine giornata.

RISCHIO NUBIFRAGI, ECCO DOVE. La formazione di un profondo minimo di pressione sul Tirreno determinerà fenomeni anche di forte intensità dapprima su Marche ed Abruzzo, poi su bassa Campania, Calabria e Basilicata, con rischio di locali nubifragi. Fenomeni intensi anche sulla Sardegna tirrenica.

NEVE SULL’APPENNINO. L’aria fredda al suo seguito determinerà inoltre un calo delle temperature e della quota neve, con fiocchi sull’Appennino in calo fino a 1000/1200m su quello settentrionale, da 1800m a 1400m su quello centrale. Nelle prime ore della notte qualche fiocco anche sulle Alpi orientali dagli 800/1000m e al primo mattino fino a 700/900m sulla dorsale emiliana.