Coinvolgere Benedetto XVI, strumentalizzandolo per attaccare Papa Francesco è diventato ormai un’attività sempre più vergognosa

0
75

Una volta erano alcune potenti associazioni di cattolici ultra conservatori americani che pur di destabilizzare Bergoglio, utilizzavano qualsiasi mezzo, ivi compreso la pressione di Ratzinger con il tentativo di contrapporre il pontefice con quello emerito. E’ un’operazione che ora coinvolge addirittura un cardinale che ha trascritto (o, meglio fatto trascrivere) alcuni pensieri di Benedetto XVI in un suo libro, aggiungendone la firma in copertina. Peccato che le opere di Ratzinger o le co-opere hanno una genesi ben diversa. Prova ne è che il cardinale Sarah non ha tentennato nel diffondere le lettere firmate da Benedetto XVI sui suoi pensieri, missive che però non dimostrano che il pontefice emerito era consapevole di co-firmare un’opera. Perché quindi il card. Sarah espone così Ratzinger a inutili e dannose polemiche? Forse perché esprime chi crede che Francesco vada messo in un angolo al costo anche di trascinare Ratzinger in sterili scontri.Dai documenti del mio saggio “Giudizio Universale” emerge questo scenario tratteggiato dai cardinali esperti di finanza, come il cardinale Reinhard Marx: il deficit è ormai strutturale, il default è all’orizzonte.
Ma questi signori non si accorgono che così facendo fanno male soprattutto alla Chiesa? Non si accorgono che i conti della curia dimostrano che non c’è più tempo, che con il calo delle offerte, dei fedeli e delle vocazioni siamo in piena crisi della Fede, come annunciava proprio Ratzinger?
Volete che Francesco si dimetta? Volete due papi emeriti? Non capite che proprio voi conservatori, legati a dogmi e dottrina rischiate di laicizzare la Chiesa provando a delegittimare Francesco?

Gianluigi Nuzzi