Come sapere se una persona ha figli

0
161

Tutti i modi per scoprire se una persona ha prole: stato di famiglia, certificato storico di stato di famiglia, atto di matrimonio e visura ipotecaria.

Il primo modo utile per poter sapere se una persona ha figli è quello di chiedere al Comune di residenza il certificato di stato di famiglia. In altre parole, si può andare all’ufficio anagrafe del Comune ove risiede la persona la cui progenie ci interessa e chiedere il relativo stato di famiglia.
Molti pensano che un comportamento del genere comporti una violazione del diritto alla privacy; in realtà non è così: chiunque può chiedere il certificato di stato di famiglia di altra persona, trattandosi di documentazione conservata presso i registri dello stato civile e, pertanto, pubblica.

Il certificato di stato di famiglia contiene le informazioni riguardanti il nucleo familiare di appartenenza di una persona, elencandone tutti i componenti della famiglia e specificando le informazioni relative (nome, cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza).
Il certificato di stato di famiglia riporta la composizione della famiglia anagrafica, ovverosia di quell’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, abitualmente coabitanti e dimoranti nello stesso Comune. Compaiono, pertanto, in un unico stato di famiglia tutte le persone risultanti a uno stesso indirizzo e in una medesima unità immobiliare.

Se hai deciso di sapere se una persona ha figli attingendo tale informazione dal suo stato di famiglia, non dovrai fare altro che recarti presso l’ufficio anagrafe del Comune di residenza e domandare tale documento. L’impiegato, però, ti chiederà di fornirgli il nominativo (completo di nome e cognome) e la data di nascita, ovvero il codice fiscale: si tratta di dati fondamentali per poter effettuare la ricerca.
In assenza di queste informazioni, sarà difficile ottenere il certificato di stato di famiglia, soprattutto nei Comuni più grandi ove risiedono decine di migliaia di persone.

È possibile che il certificato di stato di famiglia non sia sufficiente per poter sapere se una persona ha figli o meno: e infatti, come spiegato, lo stato di famiglia riporta solamente le persone che vivono insieme e sono legate da vincolo parentale o di coniugio.
Mettiamo il caso che la prole della persona che ti interessa non viva più con i genitori, magari perché fuori per lavoro oppure perché sono andati via e hanno costituito un’altra famiglia. In una situazione del genere non potresti sapere se una persona ha figli dal certificato di stato di famiglia. Come fare? Potrebbe tornarti utile il certificato storico di stato di famiglia.

Un’altra mossa che potresti fare per capire se una persona ha figli è quella di scoprire se, innanzitutto, questa persona è stata sposata. Per fare ciò, non ti resta che ricorrere nuovamente all’ufficio anagrafe del Comune di residenza e chiedere il rilascio dell’atto di matrimonio (o meglio, certificato di matrimonio).

Il certificato di matrimonio attesta l’evento del matrimonio e contiene i dati minimi essenziali relativi allo stesso ovvero attesta il matrimonio specificando i dati anagrafici dei coniugi, la data ed il luogo di celebrazione.

Sintesi dell’articolo pubblicato nel sito laleggepertutti.it redatto dall’Avv. Mariano Acquaviva