Commissione Pari Opportunità: martedì 10 il tavolo permanente per modificare la legge elettorale

0
63

Una nota della presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia Patrizia Del Giudice.
“La nuova formazione del Governo Nazionale ha visto il 31,8% di presenze femminili, rammentiamo che il 52% della popolazione del nostro paese é composta da donne.
Al fine di garantire la parità di genere all’interno degli organi istituzionali regionali, martedì 10 settembre, alle ore 14.30, presso la sede del Consiglio regionale (sede nuova via Gentile 52- sala 31 – piano terra lato est)
la Commissione Pari Opportunità Regione Puglia insedia il Tavolo Permanente per sensibilizzare l’urgente modifica della legge elettorale pugliese.
La necessità di utilizzare un nuovo strumento di partecipazione e di ascolto, come quello di un Tavolo Permanente, a disposizione di tutti coloro che vorranno rappresentare le loro istanze, giunge anche a seguito dell’attività di sensibilizzazione già promossa dalla Commissione Pari Opportunità, tenutasi con l’Agorà del settembre 2018.
In tale occasione c’è stato un momento di confronto tra legislatori regionali, forze politiche rappresentanti della società civile e il Costituzionalista Stelio Mangiameli, da cui sono emersi spunti di riflessione e contributi per elaborare una valida proposta di legge elettorale che assicuri la presenza femminile all’interno del prossimo Consiglio e nella prossima Giunta regionale.
La Commissione Pari Opportunità Regione Puglia considerata la necessità dell’adeguamento della legge regionale al dettato costituzionale ed alla normativa statale, convinta dell’importanza del confronto con le diverse forze politiche istituzionali e la società civile, invita tutti a partecipare”