Complimenti, Presidente!

0
55

In ogni telegiornale degli ultimi giorni si parla delle prossime elezioni presidenziali degli Stati Uniti d’America: in lizza abbiamo il repubblicano Donald Trump e il democratico Joe Biden. Cosa potrà interessare a noi, per la nostra chiacchierata, questo fatto? Non lo dico adesso, ma vi ricordo che nel 1996 il democratico Bill Clinton, già presidente, si ripresenta per la carica, affrontando il repubblicano Robert Joseph (detto Bob) Dole. La cosa curiosa è che in quell’occasione, cioè nel 1996, il New York Times ha pubblicato, pochi giorni prima della proclamazione del vincitore, un cruciverba tale che alla definizione orizzontale “il nostro nuovo presidente” si poteva leggere sia CLINTON sia BOBDOLE, e le verticali combaciavano comunque. Successivamente ho visto altri cruciverba simili, sempre con i pronostici sul presidente USA, quando si sono affrontati George Bush jr. e Al Gore, e una parola risultante nello schema poteva essere o BUSH o GORE, e anche in questo caso le verticali combinavano per entrambi gli schemi.
E veniamo all’attualità: il mio amico Ennio Peres, sempre pronto a commentare i fatti di attualità con le sue invenzioni, ha creato un cruciverba, visibile nell’immagine, dove orizzontalmente possiamo leggere sia TRUMP sia BIDEN, e quindi appena avremo i risultati delle elezioni, potremo vedere che la definizione “Ha vinto le Elezioni Presidenziali 2020 degli USA” è corretta.
Non sono in grado di citare l’anno, ma sicuramente molto prima già Domenica Quiz aveva creato qualcosa del genere, quando comparvero in pagina 1 alcuni cruciverba, uno per settimana, e c’erano anche in quel caso due risposte possibili alla definizione, con le verticali comunque corrette. Se ricordo bene, in un numero del settimanale alla definizione “Una cantante italiana” poteva risultare sia MINA sia NADA, e la parola era già scritta sotto una patina da togliere come negli attuali “gratta e vinci!”: se appariva MINA, si aveva diritto ad un premio, mentre se appariva NADA si avevano comunque delle lettere di aiuto per completare il gioco, ma nulla più.
Ma come si fa a creare un cruciverba simile? Ci sono delle combinazioni semplici: un genitore (padre/madre), uno Stato asiatico (Iran, Iraq), uno Stato europeo (Irlanda, Islanda), un pittore francese (Monet, Manet), c’è in cucina (cuoco, fuoco), alcune isole in provincia di Venezia (Burano, Murano), un tipo di gonne (mini, midi), un animale (gatto, ratto), un personaggio dei western (killer, Willer), e tante altre. Certo, poi, bisogna lavorare sulle coppie che occorrono per scrivere sia TRUMP sia BIDEN, cioè T-B, R-I, U-D, M-E, P-N, e soprattutto i casi nei quali una vocale diventa consonante, il lavoro è duro. Ma Ennio Peres anche in questa occasione ha dimostrato la sua caparbietà nel trovare una combinazione valida.

Giorgio Dendi