COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

0
46

Stamane, in piazza del Campidoglio prima e all’interno dell’aula Giulio Cesare poi, decine e decine di sindaci di tutta la provincia di Roma e di Frosinone hanno aspettato dal sindaco di Roma un atto di generosità e finalmente una decisione che rendesse la Capitale autosufficiente dal punto di vista delle discariche e liberasse le province in generale dal carico ambientale incredibile che le stesse hanno sopportato in questi anni.

I Sindaci hanno ricordato quale peso la discarica di Colleferro abbia avuto in questi 15 mesi e contestualmente hanno annunciato che la discarica chiude nel momento in cui il 15 gennaio finisce l’ordinanza che proroga.

In un monito comune tutte le fasce tricolori della provincia di Roma e Frosinone hanno riposto una speranza nella loro collega Sindaca di Roma che invece ha deluso tutti con un atteggiamento arrogante e dispregiativo. Addirittura ha sostenuto che il problema di Roma siano i lavoratori che vengono dalla Provincia e paragona i piccoli comuni che trattano negli impianti di trattamento di Roma al carico ambientale che ha sopportato la zona di Colleferro.

La Sindaca ha detto praticamente ed irresponsabilmente di non voler ottemperare all’ordinanza senza risolvere il problema all’interno del Comune di Roma.
Detto questo il nostro compito è ancor più difficile vista l’irresponsabilità sprezzante di una figura così importante all’interno del panorama nazionale come il Sindaco della Capitale.
Ci ritroveremo tutti quanti la mattina del 16 gennaio presso i cancelli della discarica di Colle Fagiolara insieme, come sindaci, insieme come comunità, insieme come studenti delle scuole che in quel territorio da anni sopportano il terribile rapporto di vicinanza con la discarica più grande Lazio dopo Malagrotta.
Ringraziamo tutti i colleghi sindaci che non sono riuscì ad essere con noi ma ci hanno espresso in ogni modo la loro solidarietà.