CON IL #REDDITODICITTADINANZA INIZIAMO A METTERE AL #LAVORO I DISOCCUPATI

0
66

C’È ANCORA MOLTO DA FARE MA IL #M5S NON SI FERMA UN ATTIMO.

Il Sindaco del M5S di #Ginosa, Vito Parisi, è tra i primi Sindaci di #Puglia ad aver firmato la convezione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il Reddito di Cittadinanza.

Da questo momento, l’ambito territoriale sociale (insieme dei Comuni che gestiscono insieme i servizi sociali) di cui Ginosa è comune capofila, può iniziare a caricare sulla piattaforma informatica i progetti di inclusione socio lavorativa per i PATTI DI INCLUSIONE SOCIALE che il beneficiario è tenuto a sottoscrivere per vedersi erogare il Reddito.

Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza, nell’ambito del PATTO PER IL LAVORO e del PATTO PER L’INCLUSIONE SOCIALE, offre la propria disponibilità per la partecipazione a questi progetti, di cui sono titolari i Comuni, PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, da svolgere presso il medesimo Comune di residenza, mettendo a disposizione un numero di ore compatibile con le altre attività del beneficiario e comunque NON INFERIORE al numero di OTTO ORE SETTIMANALI, aumentabili fino ad un numero MASSIMO di SEDICI ORE complessive SETTIMANALI.

Il PATTO PER L’INCLUSIONE prevede specifici impegni da parte della famiglia beneficiaria del Reddito di Cittadinanza, che non può essere immediatamente attivabile per un percorso lavorativo, e supporti da parte dei servizi territoriali. L’obiettivo è costruire interventi su misura, insieme alle FAMIGLIE stesse, per RIMUOVERE LE CAUSE DELLA POVERTÀ e ACCOMPAGNARLE VERSO L’AUTONOMIA.

#BuonGoverno5Stelle #MarinaDiGinosa