CONCORSI P.A: EMENDAMENTO M5S MODIFICA NORMA BRUNETTA PER TUTELARE MERITO E OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

0
40
concortsi

Vinta la battaglia del Movimento 5 Stelle al Senato in difesa dei tantissimi concorsisti

Che rischiavano di essere esclusi dai concorsi pubblici a causa di una norma ingiusta che sbarrava l’accesso soprattutto ai giovani neolaureati.
È stato, infatti, approvato in Commissione Affari Costituzionali l’emendamento che modificando la famigerata norma Brunetta, prevede che i titoli per l’accesso al concorso verranno valutati solo per profili ad elevata specializzazione tecnica e saranno connessi alla natura e alle caratteristiche delle posizioni oggetto di concorso. Inoltre i titoli e le esperienze professionali peseranno sul punteggio finale solo in misura non superiore a un terzo.

In questo modo si eviterà, nella redazione della graduatoria finale, una sproporzione fra il valore assegnato ai titoli e al servizio e quello, invece, ottenuto in sede di prova concorsuale. Adesso che sono garantite le giuste opportunità soprattutto per i giovani, si proceda speditamente con i concorsi e le assunzioni, per dare alla pubblica amministrazione italiana nuove risorse e competenze all’altezza delle sfide che ci attendono.

Antonella Campagna