Concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici

0
77

Concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici: il TAR Valle d’Aosta respinge il ricorso. Dal 1° settembre assunzioni a tempo indeterminato e assegnazione della sede ai dieci nuovi dirigenti scolastici
L’Assessorato all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili comunica che oggi, lunedì 24 giugno 2019, è stato respinto dal TAR Valle d’Aosta il ricorso relativo al concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici.

Contestualmente, gli uffici della Sovraintendenza hanno concluso le operazioni di mobilità dei dirigenti scolastici attualmente in ruolo e pertanto l’Amministrazione regionale potrà procedere all’assunzione a tempo indeterminato e all’assegnazione della sede ai dieci nuovi dirigenti scolastici, vincitori di concorso, che prenderanno servizio dal 1° settembre 2019.

Questo pomeriggio, è in corso un incontro tra i dirigenti scolastici risultati vincitori e la Sovraintendente agli Studi per avviare le operazioni previste.

Le sedi attualmente disponibili sono dodici e con queste nuove assunzioni, da settembre si ridurrà drasticamente il numero delle reggenze.

La sentenza del TAR conferma la correttezza del lavoro svolto dalla Sovrintendenza e dalla commissione di concorso – ha dichiarato l’Assessora Chantal Certan. L’entrata in servizio dei dieci nuovi dirigenti scolastici è un’importante boccata d’ossigeno per la scuola valdostana. Le reggenze nell’anno scolastico appena concluso sono state numerose e hanno richiesto molta energia ai dirigenti che si sono resi disponibili a prestare la loro attività in più Istituzioni.
Colgo l’occasione per ringraziarli del lavoro svolto e salutare, in particolare, i Dirigenti che andranno in pensione dal 1° settembre e che hanno operato con competenza e passione in questi anni.
La possibilità di dare continuità e di permettere ai dirigenti scolastici di esprimere le proprie energie su un’unica Istituzione, permetterà sicuramente l’avviarsi di un anno scolastico proficuo e performante. E’ importante avere nella scuola dirigenti pronti a mettersi in gioco e ad approcciarsi in modo innovativo al mondo della scuola valdostana – ha concluso l’Assessora Certan.