CONFINI, Una nuova iniziativa di Italia Arte

0
197

CONFINI, Una nuova iniziativa di Italia Arte dopo il forzato fermo delle attività culturali

TORINO – Dopo “gli arresti domiciliari senza reato” che ci hanno cambiato la vita, riecco una boccata di aria libera, di normalità, che ci giunge da Italia Arte e dal Museo MIIT di Torino, con una nuova, coinvolgente iniziativa artistico-culturale proposta da Guido Folco.
Sono aperte infatti le iscrizioni per “Confini”, una mostra d’arte, con una novità: sarà in doppia esposizione, dal 3 al 5 luglio e dal 25 luglio al 6 agosto 2020, a Trieste, nella Tivarnella Art Gallery di via Tivarnella, 5. Inaugurazione dalle 18,30 del 3 e del 25 luglio.
La nuova iniziativa nasce in occasione dei grandi eventi ospitati a Trieste in questa ripartenza dell’attività espositiva e culturale.
La Art Consulting Gallery di Trieste è uno splendido e storico spazio architettonico ed espositivo nel centro della città. L’evento viene organizzato anche nell’ambito del Terzo Anno Europeo del Patrimonio Culturale a cui il Museo MIIT aderisce con i suoi appuntamenti espositivi del 2020 e in collaborazione con Tivarnella Art Consulting, con cui è nato un importante progetto di scambio culturale-artistico a livello nazionale e internazionale.
La mostra si avvarrà, come sempre, di un comitato internazionale di esperti per la selezione delle opere prescelte, produrrà un catalogo cartaceo con una pagina per ogni artista, si avvarrà di ampi mezzi di pubblicizzazione dell’iniziativa – tra cui un numero special di Italia Arte, rivista specializzata, con servizio dedicato e tutti i nominativi degli artisti – ed inoltre, sul sito www.museomiit.it si potranno visionare le foto di tutte le opere selezionate.
E’ possibile partecipare con opere di pittura, scultura, incisione, arte fotografica, installazioni, performance, video digital art, ecc, opere che dovranno, se siete stati selezionati, essere consegnate per la prima sessione entro il 30 giugno, per la seconda sessione entro il 22 luglio.
La comunicazione della selezione agli artisti avverrà entro i due giorni successivi dall’invio delle fotografie delle opere alla mail info@italiaarte.it .
Il termine delle selezioni ravvicinato alla data dell’inizio delle mostre è stato contemplato per gli artisti che possono far pervenire rapidamente la loro opera al MIIT, ma è ovviamente meglio spedire l’opera o le opere selezionate appena ricevuta la comunicazione di selezione.
L’orario di visita sarà da mercoledì a venerdì 16/20; Sabato 10/13 – 16/20 o su appuntamento – via Tivarnella 5, Trieste.
Per partecipare, – e per qualunque altra informazione, compresi i costi ed i termini precisi di partecipazione – scaricare, come sempre, la scheda di selezione per la partecipazione, da compilare e spedire via mail, dal sito www.italia-arte.it.
Gli organizzatori precisano, infine, che è possibile acquistare una pagina intera a colori sul mensile “Italia Arte”, completa di 1-4 fotografie di opere e di un testo critico personalizzato curato della redazione al prezzo scontato (quello ufficiale è di 500 euro) di 300 euro; oppure usufruire di altre opzioni.
Per ulteriori, maggiori informazioni telefonare ai numeri sotto riportati.
Redazione di Torino: corso Cairoli, 4 – 10123 – Tel. 011.8129776; Guido Folco – 334.3135903
mail info@italiaarte.it www.italiaarte.it.