Contanti, chiarimenti di Bankitalia su controlli e comunicazioni oggettive

0
57
soldi
soldi

Da oggi, lunedì 2 settembre, partono i controlli sull’uso anomalo di contanti da parte dell’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (Uif), presso Banca d’Italia. Al riguardo, con apposito documento, Banca d’Italia fornisce istruzioni utili per la comunicazione.

Le comunicazioni oggettive individueranno l’intestatario anche di più conti e saranno obbligatorie per tutte le movimentazioni di contanti che superino i 10mila euro nell’arco del mese. Oggetto di attenzione saranno anche i versamenti o i prelievi di contante per importi pari o superiori a mille euro.

Gli operatori finanziari dovranno rispettare la scadenza del quindicesimo giorno del secondo mese successivo a quello delle operazioni. Ciò significa che, ad esempio, la comunicazione obbligatoria riferita alle movimentazioni di contante svolte nel mese di gennaio potrà essere effettuata a partire dal 1° febbraio ma dovrà comunque pervenire entro il 15 marzo.

Le prime quattro comunicazioni oggettive (ciascuna per i mesi di aprile, maggio, giugno e luglio 2019) saranno effettuabili da domani 2 settembre e dovranno essere trasmesse entro il 15 settembre. Successivamente si procederà con scadenza mensile. Salvo i casi di esonero dall’obbligo di invio di comunicazioni negative, le comunicazioni oggettive dovranno essere inviate anche dagli istituti che non hanno alcuna operazione da comunicare.

Particolare interesse suscita il caso di operazioni miste. Ad esempio: un prelevamento da conto corrente per 1.500 euro totali, con contestuale versamento di 1.000 euro su libretto di deposito a risparmio e 500 euro di prelevamento in contanti non dovrà essere considerata ai fini del calcolo del superamento della soglia, in quanto la parte in contanti reali è inferiore ai 1.000 euro.