Conte cerca e ottiene la benedizione di Bergoglio

0
134

Mancava solo la benedizione pontificia al premier incaricato Giuseppe Conte che deve far nascere il governo giallo-rosso. Conte si è infatti recato ai funerali del cardinal Silvestrini ed è riuscito per qualche minuto con Bergoglio alla Basilica Vaticana. Lo conferma il portavoce vaticano Matteo Bruni. “Questo pomeriggio – fa sapere il portavoce in una nota – a margine delle esequie del cardinale Achille Silvestrini, il Santo Padre Francesco ha incontrato brevemente per un saluto il Presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, e con lui ha ricordato con affetto la figura del cardinale”.

La Chiesa guarda con attenzione, cautela, non senza preoccupazione, i vari passaggi delle consultazioni a Palazzo Chigi. Monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto nonché presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, afferma che “inevitabilmente è entrata nei nostri discorsi la questione governo. La situazione – afferma all’Adnkronos Santoro anche alla luce della frenata di Luigi Di Maio – è complessa e complicata. Si vede chiaramente dalle ragioni espresse dalle parti che questo accordo sta avvenendo non per un piano politico condiviso ma per evitare di andare alle elezioni. Questo è chiaro”.

Fa ricorso alla cautela anche l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio mons. Giancarlo Perego che ammette però di avere apprezzato il discorso di Conte sul nuovo umanesimo e boccia il ricorso alla piazza di Matteo Salvini.

Il vescovo di Trapani mons. Pietro Maria Fragnelli, infine, con uno sguardo al capitolo migranti, ha lanciato un appello alle istituzioni nazionali e internazionali per sollecitare politiche capaci di fronteggiare “la condizione dei poveri del Mediterraneo”.                                                                                                    fonte https://www.secoloditalia.it/