Conte: “Le Regioni potranno inasprire le misure”

0
57
conte
conte

All’esterno di Palazzo Chigi il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha parlato dei lavori del Consiglio dei ministri: “Abbiamo approvato un nuovo decreto legge concepito per affrontare questa nuova fase e la relativa crescita della curva dei contagi. Per questo abbiamo deciso di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Inoltre abbiamo ritenuto opportuno recuperare quel rapporto tra Stato e Regioni che avevamo costruito nei momenti più difficili. Le Regioni potranno quindi attuare misure più restrittive rispetto a quelle nazionali, ma saranno limitate le misure di allentamento”

Sul rapporto con il Cts spiega: “Ho parlato con Sileri e mi ha spiegato che non c’era nessuna polemica perché ha sempre pubblicamente apprezzato l’operato, la professionalità, la competenza di tutti i componenti del Cts. Sono gli esperti della comunità italiana e lavorano gratuitamente. Nessuna volontà di polemica. Su un paio di profili c’è una riflessione in atto”.

Sulle mascherine: “Abbiamo introdotto una misura più rigorosa: da ora in poi le mascherine bisogna portarle con sé quando si esce di casa e indossarle in ogni caso a meno che non ci si trovi in una situazione di continuativo isolamento”.