Conte: ‘Lombardia al centro della nostra attenzione’

0
70

Giuseppe Conte rassicura la Regione Lombardia, il Governo è impegnato nel sostenere lo sforzo del sistema Lombardia in questo momento difficile. In arrivo i dpi dalla Francia e dalla Germania.

C’è la massima attenzione da parte del Governo nei confronti della Lombardia afferma da Roma Giuseppe Conte dopo il grido di allarme di ieri sera e di questa mattina lanciato dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Anche l’Assessore Gallera e altri assessori lombardi hanno fatto sentire la loro voce arrabbiata ieri sera, dopo aver ricevuto dalla Protezione Civile delle mascherine per i medici e gli infermieri che somigliano più a fazzoletti di carta a forma di mascherina.

La sicurezza del Governo, ribadisce il presidente del Consiglio Conte è “far lavorare in sicurezza medici, infermieri e tutto il personale sanitario”.
La corsa contro il tempo per procurare i Dpi

Tutto il Governo e “io stesso” afferma Conte, siamo “strenuamente impegnati” nel reperimento dei dispositivi di protezione individuale per tutto il personale medico e paramedico, contattando tutti i paesi stranieri che hanno disponibilità.

“La nostra priorità è far lavorare in sicurezza medici, infermieri e tutto il personale sanitario che con coraggio e spirito di abnegazione si sta prodigando per la cura dei cittadini, dedicandosi a questa emergenza sanitaria senza risparmiare energie”, ha affermato il Presidente del consiglio.

Conte riferisce di aver contattato per farne richiesta direttamente i suoi omologhi.
Non sono interessato alle polemiche

Il premier Conte scaccia via da sé ogni tipo di polemica e di domanda che tenti di generarne, non gli interessano le polemiche, l’impegno è dare risposta ai cittadini e ai malati afferma.

“Non sono interessato alle polemiche, questo non è il momento. Io sono concentrato esclusivamente a lavorare e a dare risposta ai cittadini e ai malati. Questa è l’unica cosa che conta. Mi interessano i fatti e tutto ciò che serve per soccorrere i malati e garantire ai medici e agli infermieri in prima linea condizioni di sicurezza”, ha sottolineato Conte.

Di Maio annuncia l’importazione di Dpi da Germania e Francia“                                                                                                                                                     Un’altra buona notizia. Vi comunico che è stata sbloccata l’esportazione, dalla Germania e dalla Francia, di mascherine, tute e schermi facciali.

Siamo impegnati a tutelare la salute dei nostri cittadini e in questa fase, più di prima, è fondamentale la collaborazione tra gli Stati.

Siamo davanti a una crisi che riguarda tutti, in Italia e all’estero. Se rimaniamo uniti possiamo farcela”.

Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio attraverso i social network, il quale a proposito del decreto economico in fase di discussione in queste ore a Roma, scrive anche:

“Stiamo lavorando per approvare nuove misure economiche a sostegno di famiglie e imprese. Intanto ognuno di noi può dare il proprio contributo per sostenere le nostre aziende, quando facciamo la spesa ricordiamoci di mettere nel carrello prodotti italiani”.

L’invito del ministro Di Maio è quindi a comprate italiano per aiutare il sistema produttivo italiano.