Conte, Pirlo e Pioli: “Una Poltrona per Tre”

0
56

On Air l’episodio n. 6 de “Il Calcio non è un Giuoco”, il podcast di Massimo Caputi e Adriano Bacconi
La Juventus per lo scudetto c’è. Adriano Bacconi ci racconta come un calcio all’inglese fatto di pressing alto in fase difensiva e verticalizzazioni in fase di possesso (sfruttando la velocità di Morata) lancino la Juve per la corsa al primo posto.

“Qui non pettiniamo mica le bambole”. Questa frase di Pioli, divertente e dal forte impatto, sintetizza il gol di Leao in 6 secondi, il più veloce della storia della serie A, fantastico non solo per la realizzazione ma per come è stato pensato. Il gol è frutto di un lavoro di studio e non della casualità.
ASCOLTA IL SESTO EPISODIO DE “IL CALCIO NON È UN GIUOCO”

Immobile sarai tu. Ciro Immobile è il prototipo dell’attaccante moderno, con una caratteristica in più rispetto ai suoi colleghi bomber: si stacca prima dal difensore avversario, sfruttando al meglio la non marcatura a uomo ormai in disuso e infilandosi negli spazi lasciati liberi. La Lazio, verticalizzando sempre una volta recuperata la palla, risalta le qualità di Ciro, cosa che non avviene in nazionale.

Atalanta come un martello pneumatico. È tornata la vera Atalanta e il vero Ilicic. La squadra di Gasperini avanza sempre verso la porta avversaria inserendosi negli spazi liberi, con una filosofia quasi rugbistica, il che la rende una squadra unica al mondo con ritmi altissimi che non lasciano fiato agli avversari.