Conte rassicura tutti sulla Manovra, ma resta il nodo Quota 100

0
56

Già in finanziaria il governo metterà in atto delle misure qualificanti il programma politico che la coalizione si è data, ha preannunciato il premier Conte. Ma il nodo quota 100 non è ancora stato sciolto.

Il premier Conte, intervistato ad Avellino, definisce il clima all’interno della maggioranza positivo e, riferendosi alla manovra finanziaria, specifica che è completamente sbagliato “pensare che questa manovra sia la sommatoria premure di una forza politica rispetto all’altra”. “Io sono garante che questa manovra sia nell’interesse di tutti”, specifica il premier Conte, “non accontentiamo una parte sociale rispetto all’altra”.

La legge di stabilità potrà essere discussa in consiglio dei ministri anche questa sera stesso. Non ci saranno rimodulazioni dell’Iva, ha spiegato Conte, e oltre ai 23 miliardi serviti alla sterilizzazione dell’imposta sul valore aggiunto, il governo ha trovato ulteriori risorse che permetteranno di “dare un segno della direzione politica di marcia di questo governo”, ha dichiarato il presidente del Consiglio, dei “punti qualificanti dell’azione di governo.

Tuttavia su Quota 100 nulla di definito, tutto ancora nelle mani dei tecnici del MEF, lascia intendere. Non è ancora stato sciolto il nodo che ha causato, nei giorni precedenti, l’attrito con Italia Viva, secondo cui la riforma che permette di superare la cosiddetta Legge Fornero e andare in pensione prima, sarebbe la misura politica “più ingiusta fatta in Italia negli ultimi 25 anni” che fa pagare “ai giovani alcuni privilegi per pochi”.