Contemperare il diritto di sciopero per i lavoratori e l’erogazione dei servizi pubblici essenziali

0
56

Un principio fondamentale del nostro ordinamento, ribadito con forza oggi presso la Sala Koch del Senato dove ho rappresentato la Sindaca di Roma all’illustrazione annuale della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, presieduta dal Prof. Giuseppe Santoro Passarelli e alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La contrattazione e relazioni costruttive con le rappresentanze dei lavoratori sono basilari per assicurare un funzionamento efficiente della macchina amministrativa e devono svolgersi nel rispetto delle reciproche prerogative. E’ questo il tracciato che abbiamo seguito sin dall’inizio del nostro lavoro a Roma Capitale. Il confronto è stato anche aspro e articolato, ma sempre indirizzato verso un miglioramento dei servizi ai cittadini e verso la limitazione di forme di disagio che derivano dai conflitti.

Un clima che ci ha consentito di firmare due Ccnl integrativi.

Bisogna rimettere al centro il valore e l’importanza dei principi costituzionali nella materia dei diritti di rappresentanza.

La capacità di dialogare anche nelle fasi di conflittualità più accesa è condizione essenziale per una cultura politica matura e in grado di garantire diritti e servizi.