Conversazione con Pier Luigi Sacco

0
61

Giovedì 14 gennaio 2021

18.00-19.00
L’arte contemporanea è parte integrante dell’identità di Palazzo Strozzi che con il progetto We Rise by Lifting Others unisce dimensione fisica e digitale per sollecitare un rapporto attivo con il proprio pubblico. Questo ciclo di conversazioni con importanti esponenti di diversi settori come l’arte, la moda e l’economia mira ad ampliare ulteriormente la portata e le possibilità di interazione col pubblico.

Il secondo appuntamento è con Pier Luigi Sacco, professore di Economia della Cultura, in conversazione con l’artista Marinella Senatore e il curatore e direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino.

La conversazione sarà online giovedì 14 gennaio alle ore 18.00 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Palazzo Strozzi. La conversazione, assieme alle altre del ciclo, rimarrà disponibile online sui canali social di Palazzo Strozzi.

Pier Luigi Sacco

Pier Luigi Sacco è professore Ordinario di Economia della Cultura presso l’Università IULM Milano con delega rettorale all’innovazione e alle relazioni internazionali e Senior Researcher al metaLAB (at) Harvard della Harvard University. È autore di più di 200 pubblicazioni su riviste internazionali sui temi dello sviluppo a base culturale, delle politiche culturali, delle industrie culturali e creative e della teoria dei giochi applicata all’evoluzione culturale. È consulente di pubbliche amministrazioni, istituzioni e aziende private a livello internazionale ed è regolarmente invitato nelle più importanti conferenze internazionali sui temi delle politiche culturali e dell’economia della cultura. Scrive per Il Sole 24 Ore, Flash Art, Artribune e Domus.

Pier Luigi Sacco interviene e declina il valore della cultura in diversi contesti a partire da quello imprenditoriale soffermandosi sul ruolo che la cultura ha sui processi aziendali contemporanei e sulla responsabilità sociale. Si rivolge alle amministrazioni pubbliche con argomenti come la valorizzazione e la gestione del patrimonio artistico-culturale e dei musei, i grandi eventi culturali e lo sviluppo territoriale, la pianificazione territoriale, la cultura e la trasformazione urbana. Grazie alle sue esperienze internazionali può intervenire anche su temi come le politiche e i programmi culturali europei, gli scenari globali della produzione culturale e creativa e gli scenari culturali emergenti in Medio Oriente ed Estremo Oriente in particolare sul dialogo interculturale e l’inclusione sociale. È inoltre esperto del mercato dell’arte contemporanea.