Conzatti (Fi): Dopo successo azzurre del calcio, ddl per professionismo

0
72
VALENCIENNES, FRANCE - JUNE 09: Barbara Bonansea of Italy celebrates after winning the 2019 FIFA Women's World Cup France group C match between Australia and Italy at Stade du Hainaut on June 09, 2019 in Valenciennes, France. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

“La questione delle #pari #opportunità deve attraversare tutti gli ambiti più svariati, dal lavoro allo sport, la parità tra uomo e donna deve essere incoraggiata con strumenti che la rendano una prassi consolidata. Per questo, ho presentato un #disegnodilegge assegnato alla commissione Istruzione del Senato, che ha lo scopo di definire professionistico l’impegno costante e totalizzante di migliaia di donne che praticano sport a livello agonistico al pari degli uomini e in tutte le discipline regolamentate dal CONI, ma che oggi gareggiano con la qualifica di ‘dilettanti’ con i limiti che questa dimensione porta con sé. Lo dichiara in una nota la senatrice Donatella Conzatti, vicepresidente della commissione sul #Femminicidio e membro della commissione Finanze.

Un ostacolo che investe molti settori del lavoro e che dobbiamo abbattere con ogni strumento possibile”. “Il grande successo – prosegue Conzatti – ottenuto dalla Nazionale italiana di #calcio #femminile ai Mondiali di Francia, è motivo di orgoglio per tutto il nostro Paese, per lo sport italiano ma soprattutto per le pari opportunità delle donne. Restano – conclude – ancora enormi gap da colmare, come ha dichiarato ieri il Presidente Sergio Mattarella incontrando le azzurre del calcio “è del tutto irrazionale e inaccettabile la diversa condizione tra gli uomini e le donne nel calcio”.