Cooperazione Internazionale di Polizia, De Corato: necessario condividere informazioni

0
39

L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato è intervenuto questa mattina, su delega del presidente Attilio Fontana, all’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli a Milano, alla conferenza regionale sulla cooperazione internazionale di Polizia.

LAVORO DI INTELLIGENCE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – “Gli attacchi terroristici avvenuti in questi ultimi anni in Europa – ha detto De Corato – hanno evidenziato l’inevitabilità sia di una collaborazione tra le forze di polizia degli Stati membri dell’Unione sia dell’elaborazione di strategie comuni. Se il nostro Paese, sino a oggi, è stato risparmiato da eclatanti episodi terroristici, lo si deve al lavoro di intelligence sicuramente sviluppato attraverso quella cooperazione internazionale oggetto della conferenza odierna”.

IN LOMBARDIA OTTIMO SISTEMA DI SAFETY, DA REGIONE SISTEMI AD HOC “L’evolversi della criminalità straniera – ha aggiunto l’assessore regionale alla Sicurezza – arrivata a essere, in alcuni casi, al pari della mafia e della ‘ndrangheta sul nostro territorio, renderà sempre più necessaria la condivisione di informazioni con Paesi extra europei con i quali oggi non esistono ancora accordi. In vista delle Olimpiadi 2026, che vedranno coinvolta la nostra regione, la cooperazione internazionale sarà fondamentale. La Lombardia e tutto l’apparato di sicurezza hanno saputo, in occasione di Expo 2015, dare prova della validità del proprio sistema di safety e anche la Regione ha dato il proprio contributo nella realizzazione di sistemi informatici e piattaforme ad hoc”.

GRAZIE A LAVORO FORZE DELL’ORDINE CHE GARANTISCONO SICUREZZA – “Mi preme ringraziare, anche a nome del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – ha concluso De Corato – tutte le autorità e le forze dell’ordine presenti per il costante e quotidiano lavoro finalizzato a garantirci la sicurezza””.