Coronavirus, tutti i nuovi focolai scoppiati in Italia

0
48

Non solo in Sardegna. A preoccupare ci sono anche altri focolai che sono scoppiati negli ultimi giorni in tutta Italia, da Nord a Sud, facendo così salire il numero dei nuovi contagi. Secondo il bollettino della Protezione civile del 26 agosto, infatti, sono 1.367 i nuovi casi di Covid-19 registrati nel nostro Paese, con 20.753 persone attualmente positive. Vediamo quali sono i cluster, regione per regione, appena scoperti.

Sardegna

Sorvegliata speciale è la Sardegna, dove i casi complessivi da inizio pandemia sono saliti a 1.912: nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale, del 26 agosto, si registrano 53 nuovi casi. A Porto Cervo chiusi alcuni locali, dal Billionaire di Flavio Briatore (58 infettati, tra cui il noto manager) al Sottovento, dopo che il proprietario è risultato positivo al virus. Tamponi a tappeto e alcuni casi anche a San Teodoro e in un camping di Cannigione.

Lombardia

In Lombardia, con un numero elevato di tamponi effettuati (16.561), sono in crescita i casi positivi: al 26 agosto ci sono infatti 269 nuovi contagiati. Delle nuove positività “circa 2/3 sono determinate da rientri in Lombardia dall’estero – ha spiegato l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera – Ben 214 dei casi positivi odierni sono riferiti a persone con età inferiore a 50 anni, 28 di questi sono minorenni”.

Veneto

In Veneto nuova preoccupante crescita dei contagi, con 147 positivi (22.190 da inizio dell’epidemia). I nuovi focolai scoperti in questi giorni, l’ultimo in un’azienda di carni nel trevigiano, hanno fatto fare un balzo al dato dei soggetti in isolamento, che sono 6.524 al 26 agosto.